domenica 12 giugno 2011

Voti o Subisci?

Dai racconti di mio Nonno...

In un villaggio sperduto una vecchia contadina arrivò a piedi al seggio la sera prima ( veniva da parecchio lontano) con un cesto sulla testa con le cose che le potevano servire per la notte e qualcosa da mangiare. La mattina si mise in fila e finalmente dopo sette ore riuscì a votare. Io ebbi l’onore di accompagnarla dentro la cabina perchè era analfabeta e noi osservatori in modo imparziale dovevamo spiegare le modalità di voto. Le chiesi se sapeva per chi votare e lei mi disse che lo sapeva. Le chiesi di dirmi il nome e di indicarmi sulla scheda la foto ( c’erano le foto dei candidati presidenti proprio per chi non sapeva leggere) e lei sussurando mi disse il nome di Mandela e lo indicò sulla scheda. Io a quel punto, essendo chiara la volontà dell’elettrice, votai per lei con una croce sul simbolo vicino alla foto. Il più bel voto che ho dato nella mia vita. Poi le consegnai la scheda piegata e lei, con una fierezza che non so descrivere e le lacrime agli occhi, depositò il suo voto nell’urna. 
Poi uscimmo.Siccome era tra le più anziane donne ad aver votato e in tanti l’avevano vista arrrivare, bivaccare la notte e fare quella lunga fila, una televisione americana la volle intervistare. Le chiesero come mai avesse fatto un viaggio così lungo e tante ore di fila così anziana com’era…e lei semplicemente rispose ” sono settant’anni che aspetto di votare, cosa volete che siano un giorno di cammino e sette ore di fila al confronto?”.

Questo per ribadire ancora una volta l'importanza del voto,non ascoltiamo quelli che ci dicono che tanto non cambierà nulla,perchè piano piano le cose stanno cambiando davvero,ma la forza motrice di tutto questo è il popolo,siamo noi,sei tu!

VAI A VOTARE, FALLO PER TE,FALLO PER I TUOI FIGLI,FALLO PER QUELLI CHE HANNO PERSO LA VITA PER DARTI QUESTA OPPORTUNITA'.
IO HO VOTATO... E TU COSA FAI? AGISCI O SUBISCI?



Nessun commento:

Posta un commento